POWERFUL HEADDRESSES: AFRICA AND ASIA
di Anne van Custem-Vanderstraete e Mauro Magliani
SCHWÄRWALDER TRACHTEN
Waltraut Werner-Künzig - 1981
FOLK COSTUMES OF THE WORLD
di Robert Harrold - 1979
GIOIELLI E ARTIGIANATO ETNICO
di John Mack - 1988
AFRIQUE, L'ART DES FORMES
di Marc Ginzberg - 2000
TURKANA - KENYAN NOMAD OF THE JADE SEA
di Nigel Pavitt - 1998
ART OF CAMEROON
di Paul Gabauer - 1979
AFRICA - THE ART OF A CONTINENT
di Tom Phillips - 1999
THE POWER OF HEADDRESSES
di Daniel P. and Nelly Van Den Abbeele Biebuyck
MÜTZEN aus Zentralasien und Persien
di Sigrid Westphal-Hellbusch e Gisela Soltkahn - 1976
THE YAO
di Jess G. Pourret - 2002
OCEANIC ART
di Anthony J.P. Mayer - 1995
THE STRAITS CHINESE
di Khoo Joo Ee - 1996
I POPOLI DELLA TERRA - INDONESIA E FILIPPINE
di AA.VV. - 1973
MONDI PRIMITIVI
di AA.VV. - 1973
INDIGENOUS ANDEAN HATS AND HEADDRESSE: TRADITION, IDENTITY, AND SYMBOLISM
di Edmundo Morales - 2012
STORIA UNIVERSALE DEL COSTUME
di Patricai Rieff Anawalt - 2008
GIOIELLI AFRICANI
di Angela Fisher - 1984
GENDER AND THE BOUNDARIES OF DRESS IN CONTEMPORARY PERU
di Blenda Femenias - 2005
AFRICAN WARRIORS
di Robert Harrold - 1994
MARI DEL SUD
di Wilhelm Bernatzik - 2002
​
RAZZE UMANE VIVENTI
di AA.VV. - 1926
Cappelli e copricapi tradizionali del mondo
Cappello Hani
ASCHI3
AMBUUSAP
Area
Area costiera e del Fiume Sepik, Papua Nuova Guinea
Etnia
Iatmul
Materiali
Fibre vegetali, conchiglie
Epoca
Contemporaneo, acquisito in situ
Dimensioni
H 83 cm, L 31 cm
Genere
Femminile
Descrizione
Copricapo nuziale utilizzato nell'area del fiume Sepik della Papua Nuova Guinea, costituito da fibre vegetali intrecciate e decorate fon fitte e minute conchiglie. Era il copricapo che indossava la sposa quando varcava la soglia della casa dello sposo, il pezzo più pregiato della sua dote. La parte finale rappresenta la testa di un coccodrillo, animale una volta molto presente in questi territori, simbolo di identità culturale per gli Iatmul che pensavano che le loro vite fossero governate da un gigantesco coccodrillo ancestrale, di cui la loro terra era la sua schiena e che le alte maree stagionali erano dovute ai suoi ciclici inabissamenti. Veniva utilizzato anche dopo il matrimonio, in occasioni importanti, per mostrare lo status sociale della famiglia.